Nuove tecnologie

ODONTOIATRIA DIGITALE

La tecnologia cosi come la tecnica ha da sempre influenzato il destino dell’umanità. È impossibile oggigiorno in campo medico prescindere dall’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate. Uno studio odontoiatrico moderno deve ogni anno investire in nuove tecnologie. Le nuove tecnologie stanno infatti rivoluzionando in modo importante i trattamenti odontoiatrici. Grazie all’utilizzo dei nuovi strumenti digitali oggi possiamo ridurre i tempi e l’invasività del trattamento, migliorare il confort per i pazienti, migliorare la fase diagnostica, pianificare e pre-visualizzare in modo preciso il trattamento da eseguire e migliorare anche l’aspetto estetico e la durata dei restauri eseguiti.

Abbiamo sempre creduto nel digitale in odontoiatria. Da tempo ormai il nostro studio si avvale di tecnologie digitali per migliorare la qualità dei nostri trattamenti. Oramai quasi tutte le nostre procedure vengono eseguite con le moderne tecnologie digitali.

Impronta digitale

L’impronta digitale è la nuova tecnologia che ha cambiato notevolmente il confort dei nostri pazienti. Non più le fastidiose impronte con le paste che per alcuni pazienti erano addirittura impossibili da prendere. Inoltre con questa nuova procedura la precisione del lavoro viene mantenuta e talvolta migliorata. Lo strumento è una sofisticata telecamera in miniatura che cattura migliaia di foto dei denti in tempi brevissimi e con i colori fedeli alla realtà.

Progetto Digitale

Le nuove tecnologie sono arrivate al punto che oggi possiamo creare un clone digitale del paziente. Sulla immagine 3D del del volto e della bocca del paziente è possibile realizzare il progetto digitale ed avere in tempo reale la possibilità di analizzare la validità e la fattibilità di quest’ultimo. Niente in questo modo viene lasciato al caso. Inoltre può essere convolto il paziente nell’analisi ed approvazione del risultato finale. Questo è uno dei grandi vantaggi dell’odontoiatria digitale.

Diagnosi digitale

Alcuni strumenti digitali sono oggi disponibili per facilitare la diagnosi di patologie del cavo orale. Uno degli strumenti più utili è quello per rilevare le carie sui denti. Grazie infatti a questo strumento è possibili in modo assolutamente non invasivo (senza l’uso di radiografie) ed estremamente confortevole, evidenziare anche le carie più piccole in modo da attuare una cura precoce e quindi molto conservativa. È lo strumento che più di altri migliora il trattamento dei piccoli pazienti.

Analisi della Funzione in Digitale

L’analisi della funzione della bocca è una delle procedure più complesse in odontoiatria. Questa però diventa fondamentale soprattutto nei lavori più complessi. Oggi grazie a sofisticati strumenti digitali è possibile riprodurre tutti movimenti della bocca di ogni singolo paziente. In questo modo riusciamo a comprende a pieno come il paziente mangia e come lo farà dopo il nostro trattamento. Il miglior modo per eseguire dei lavori che siano confortevoli e duraturi nel tempo.

Implantologia Digitale

Oramai da diversi anni utilizziamo questa tecnologia per i trattamenti implantari. Grazie a sofisticati software e macchinari possiamo ridurre l’invasività dell’intervento chirurgico che in alcuni casi si risolve senza suture e senza la necessità da parte del paziente di assumere antidolorifici. Inoltre possono essere consegnati alla fine dell’intervento i denti artificiali applicati agli impianti.

Radiografia Digitale

La nostra struttura si avvale dei più recenti macchinari per eseguire radiografie tridimensionali utili in diverse condizioni cliniche. Grazie a questi apparecchi è possibile ridurre notevolmente la dose di raggi X e allo stesso tempo avere una visione migliore e più completa delle strutture ossee dei nostri pazienti. Tutto ciò con lo scopo di eseguire una diagnosi più precisa della patologie e progettare il trattamento meno invasivo possibile.

Pre-visualizzazione Digitale

La pre-visualizzazione digitale rappresenta la forma più avanzata di digitalizzazione del paziente. Con questa tecnologia è possibile vedere in tempo reale la creazione del progetto di un nuovo sorriso e allo stesso modo simulare tutte le variabili possibili. Inoltre grazie ad una Intelligenza artificiale ed un data-base enorme di forme dentali naturali è possibile progettare un sorriso che sia il più naturale possibile.

Trattamenti estetici

Il sorriso, come lo sguardo, è una forma di comunicazione non verbale capace di esprimere i nostri sentimenti....

Salute

La salute della bocca è ormai ampiamente dimostrato, ha ripercussioni sulla salute dell’intero organismo. Il nostro scopo primario è...