Le corone dentali moderne vengono utilizzate oggi per restaurare denti fortemente compromessi o su impianti dentali. Queste vengono realizzate con diversi materiali estetici in base al dente da restaurare in modo da ottenere il miglior rapporto fra resistenza e funzione. I due materiale più usati sono lo Zirconio ed il Disilicato di Litio. Questi sono materiali in grado di offrire le migliori performance di durata ed estetica e sono stati ampiamente collaudati negli anni.
Precisione vuol dire longevità. Per questo è fondamentale essere rigorosi sia come medici che come tecnici nell’esecuzione di corone dentali. L’utilizzo di procedure e materiali moderni consente oggi di ottenere corone con durata di oltre 20 anni.
Nella nostra clinica usiamo ceramiche di ultima generazione con caratteristiche estetiche particolari e massima resistenza alla rottura e all’ usura. Queste vengono oramai tutte lavorate con tecniche industriali CAD-CAM al fine di standardizzare le fasi di produzione e garantire costanza di risultati.
La difficoltà maggiore per un odontotecnico è realizzare un dente artificiale copiando quanto la natura ha fatto. Grazie alle tecnologie ed il CAD-CAM oggi viene facilitato il lavoro del tecnico ed è possibile clonare un dente naturale per ottenere un risultato esteticamente stupefacente.
Le nuove tecnologie hanno anche ridotto i tempi di lavorazione al tal punto che è possibile oggi preparare e consegnare un restauro protesico in una unica seduta.
Per fare delle corone è necessaria la noiosa impronta dei denti?
Oggi, grazie all’impronta digitale viene eliminato il disagio della impronta tradizionale eseguita con le paste. Il comfort è massimo e viene eliminato il noioso riflesso del quale molti pazienti soffrono. L’impronta digitale non è altro che una serie di foto dei denti che viene realizzata con una micro telecamera passata sopra i denti. La previene e paragonabile o migliore della impronta tradizionale.
Ma si vedrà che è un dente finto al bordo gengivale?
Le ceramiche integrali che usiamo non posseggono più il metallo all’interno. Il passaggio della luce è quindi simile ad un dente naturale così come l’aspetto estetico finale. E’ impossibile quindi che alla fine del lavoro, ma soprattutto con gli anni e il possibile cambiamento delle gengive, si venga ad evidenziare l’antiestetico bordo metallico che caratterizzava le corone tradizionali.
Esiste una alternativa alla corona dentale?
Con la definizione di corone estetiche di tipo moderno oggi intendiamo anche quelle soluzioni che prevedono di non limare e ricoprire tutto il dente da restaurare. Il nome corretto di questi restauri particolari è Overlay. Anche in condizioni di dente molto compromesso, grazie alle moderne ceramiche e tecniche di incoraggio, oggi è possibile garantire la permanenza del dente per lungo tempo. Queste soluzioni stanno cambiando in modo stupefacente il destino di denti che un tempo erano considerati persi.