Igiene e controllo delle Infezioni

Igiene e controllo delle Infezioni

Uno degli aspetti più importanti, e a cui purtroppo viene data meno importanza anche nelle grandi strutture ospedaliere, è il controllo delle infezioni crociate. Si tratta di applicare protocolli molto rigidi per evitare la contaminazione dei pazienti da virus o batteri trasmessi da altri pazienti infetti. Questo richiede un investimento in strumenti, materiale e personale addestrato per garantire il sicuro svolgimento di tutte le terapie. Da sempre la nostra clinica segue  protocolli molto rigidi per la sicurezza dei propri pazienti.

La procedura di controllo delle infezioni richiede costante attenzione. Gli investimenti in materiale, risorse umane e tempo sono un lato nascosto delle cure odontoiatriche, ma sono comunque fondamentali per un trattamento di qualità.

Kit personali sterili

Ogni paziente viene trattato con kit personali sterili. Il kit è composto oltre che da i soliti strumenti a mano anche da una turbina ed un micromotore trattati in autoclave con programmi speciali. Questi strumenti infatti sono i più difficili da sterilizzare per la presenza di piccolissime fessure estremamente difficili da sterilizzare all’interno. Ad ogni paziente deve essere garantito un set di questi strumenti sterilizzati in modo appropriato.

Test di controllo Sterilizzazione

La procedura di sterilizzazione in autoclave deve essere continuamente monitorata. Anche un piccolo malfunzionamenti può inficiare il ciclo di sterilizzazione. Ecco che periodicamente viene testata l’efficacia dell’autoclave con specifici test (Bowie Dick test e Helix test) il risultato dei quali viene mantenuto in un apposito archivio per lungo tempo. Con questi test viene soprattutto testata l’efficacia della sterilizzazione degli strumenti più complessi come turbine e micromotori.

Personale qualificato

La stanza della sterilizzazione è un ambiente che richiede una gestione scrupolosa e responsabile. E’ qui che passa il materiale infetto che poi attraverso più passaggi diventa sterile. I passaggi per tale processo richiedono precisione e concentrazione da parte del personale. Ecco che la presenza di una persona qualificata e dedicata solo a questa delicata fase garantisce sicurezza per i nostri pazienti. Tutto il ciclo di sterilizzazione viene regolarmente controllato dal titolare che in caso di necessità aggiorna regolarmente il personale su nuovi protocolli adottare.

Materiale Monouso

Oltre al Kit di strumenti sterili personale, ogni seduta prevede la protezione delle superfici soggette a contagio. Con l’utilizzo di materiale monouso vengono fasciate tutte le superfici che possono essere contaminate durante la seduta. Inoltre l’utilizzo di specifiche sostanze disinfettanti permette di eliminare batteri e virus di ogni tipo che potrebbero contagiare i nostri pazienti e i medici stessi. Anche il personale medico e le assistenti utilizzano materiale monouso per la loro protezione e la protezione dei pazienti.